Nata a Faenza, Monica Zauli si laurea in architettura all’Università di Firenze. Ha progettato architetture e giardini in Italia, Francia e Lussemburgo. Durante gli anni, il suo lavoro, partito dalla progettazione di opere architettoniche e paesaggistiche, è passato anche al design e ad un lavoro esclusivamente artistico.
Dal 1997 cura interventi per una diversa rilettura dello spazio e del paesaggio, sceglie il disegno e la ceramica come mezzo espressivo personale, ricerca l’approfondimento culturale dei temi e la dimensione spaziale per interagire con l’esterno.
Per un biennio segue un corso di incisione su metalli all’Istituto di Arti Orafe di Firenze.
Nel 2002 fonda, insieme al fratello Matteo ed alla sorella Laura il Museo Carlo Zauli ristrutturando gli edifici che erano lo studio di scultura del padre. Per il Museo Carlo Zauli segue gli allestimenti e la parte didattica basata sulla interdisciplinarità delle arti e sulle contaminazioni tra ceramica e architettura, design, scienza, progettazione del verde.
Nel 2016 insieme a Brigitte Mauel coach ICF, International Coach Federation, crea Op-u, organismo che, attraverso il binomio del lavoro manuale con la ceramica e del lavoro teorico, sviluppa progetti di cambiamento personali e programmi di formazione e di crescita.